Loading...
La terra etrusca Tarquinia e Orvieto 2018-01-12T15:09:03+00:00

La terra etrusca, Tarquinia e Orvieto

Un tour ideale per gli amanti della storia dell’antica e della civiltà etrusca, che a Tarquinia e ad Orvieto ha lasciato tracce indelebili e testimonianze archeologiche di grande interesse.

Scopriremo insieme le straordinarie capacità di una civiltà che ha per anni vissuto nel centro Italia dimostrando un grande fervore artistico e un notevole ingegno.

Antica Capitale Etrusca e cittadina medioevale, luogo archeologico di fama internazionale e di intensa vita culturale, la città di Tarquinia sorge su un’altura, in posizione panoramica a 133 metri sul livello del mare.

Ospita sia lo straordinario Museo Archeologico Nazionale Tarquiniense, che ha sede nel palazzo Vitelleschi, capolavoro dell’architettura Rinascimentale, e sia l’imperdibile Necropoli etrusca che accoglie le tombe dipinte più belle e meglio conservate del mondo antico.

Attualmente la visita delle superfici pittoriche di alcune tra le più importanti tombe della necropoli è accessibile ai disabili in carrozzina, tramite l’importante opera di musealizzazione realizzata all’interno del Museo Archeologico Nazionale di Tarquinia, a seguito di interventi di distacco delle pitture, operati durante gli anni cinquanta del secolo scorso.

Dopo un po’ di tempo libero, durante il quale potrai goderti un delizioso pranzo italiano a tuo piacere, partiremo per Orvieto.

Orvieto è una delle città collinari più memorabili dell’Umbria e si trova su una splendida collina ripida fatta di tufo e roccia vulcanica. E’ proprio il tufo con il suo colore rossiccio a caratterizzare l’intera città: i monumenti, le case e i vicoletti medievali.

Il centro storico si trova ancora oggi interamente arroccato ed adagiato sulla rupe ed ha come cuore pulsante la Piazza Duomo.

Il Duomo di Orvieto, tra le più significative creazioni dell’architettura gotica italiana, è accessibile all’interno, grazie alla presenza di pedane mobili, ed ha una barriera architettonica all’ingresso (scalino) facilmente superabile. All’interno del Duomo è presente una pedana dal piano del Duomo al transetto ed è possibile usufruire di una pedana mobile per accedere alle due Cappelle.

Il Tour include:

  • guida turistica locale in italiano, inglese (altre lingue su richiesta)
  • pick up da Porto di Civitavecchia/Aeroporto Fiumicino/Aeroporto Ciampino/Stazioni FS/Hotel in Roma, con minivan attrezzato per disabili (andata e ritorno)

Informazioni utili

Chiuso il lunedì e nei giorni di festa nazionali.

Contattaci

Per maggiori informazioni e/o per prenotazioni

compila il form sottostante